Profilo

Sono nata a Zurigo e cresciuta nel Locarnese dove vivo tuttora con mio marito e mia figlia. Ho frequentato le scuole medie e il liceo presso il Collegio Papio di Ascona dove nel 1999 ho ottenuto la maturità liceale federale. Ho proseguito gli studi presso l’Università di Friborgo in Svizzera, dove mi sono laureata in psicologia nel 2004. In seguito all'ottenimento della licenza, ho effettuato uno stage di psicologa presso il Servizio psico-sociale per adulti di Locarno. Questo stage mi ha permesso di ottenere nel 2006 l’autorizzazione cantonale al libero esercizio di psicologa.

Il desiderio di specializzarmi in psicoterapia mi ha portato a frequentare la Scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitiva a Como. Nel 2010 ho ottenuto il diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva. Durante il periodo di formazione clinica ho svolto e ampliato la mia esperienza clinica presso strutture private, servizi pubblici e studi privati. Nel 2011 ho ottenuto il certificato di psicologa specialista in psicoterapia con riconoscimento a livello federale.

Da inizio 2013 svolgo la mia attività in proprio come psicologa e psicoterapeuta indipendente presso il mio studio privato a Muralto. Nella mia attività clinica offro supporto psicologico e psicoterapia individuale ad adolescenti, adulti e anziani, come pure interventi di psicoterapia di coppia. Il mio intento è sostenere ed accompagnare adulti e adolescenti che attraversano momenti critici di difficoltà e vulnerabilità emotiva, problemi legati a situazioni di difficoltà affettiva, di crescita, di relazioni interpersonali, di problematiche lavorative, separazione o divorzio, malattia e lutti. La mia attività clinica si rivolge pure a persone che soffrono di disturbi dell’umore, di ansia, di attacchi di panico e di problemi alimentari. Lo scopo del percorso è di aiutare la persona a ritrovare un proprio benessere ed equilibrio psicofisico al fine di migliorare la propria qualità di vita.

Lavoro in collaborazione, quando necessario, con medici generici e medici specialisti, come pure con dietisti e nutrizionisti. Le mie prestazioni terapeutiche sono riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse malati, dalla SUVA e dall’AI.

Sono membro dell’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP).

Approccio terapeutico