Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica riconosciuta come metodo d’intervento che ha la finalità di migliorare la qualità di vita della persona. A differenza della consulenza, nella psicoterapia vengono trattate sofferenze psichiche che possono manifestarsi sotto forma di paure, disturbi depressivi, compulsioni, dipendenze, problemi relazionali.

Nel percorso psicoterapeutico la persona si confronta in modo intenso e approfondito con se stessa e con i fattori all’origine del proprio disagio psichico.

Gli strumenti di cui si avvale la psicoterapia sono l’ascolto, il dialogo, la relazione terapeutica tra paziente e terapeuta.

È un percorso in cui paziente e terapeuta affrontano insieme il processo per raggiungere i seguenti obiettivi condivisi:

• una maggiore consapevolezza di sé e del modo di relazionarsi con gli altri
  • ristabilire una propria armonia tra gli aspetti emotivi, razionali e comportamentali
  • affrontare e imparare a gestire una situazione di disagio che genera sofferenza e impedisce di funzionare in modo adeguato sul piano relazionale, sociale e lavorativo
  • il cambiamento di alcune strategie non funzionali che la persona mette in atto

La diagnosi e il trattamento di disturbi psichici o malattie fisiche con conseguenze psichiche gravi, tra cui: disturbi d’ansia, depressioni, disturbi dello spettro ossessivo: disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi psicosomatici, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia), malattie causate da stress, burn-out e disturbi della personalità.

La durata della psicoterapia dipende da quale significato ha il malessere del paziente e dalla sua capacità di riconoscerlo e affrontarlo, dai progressi compiuti, dalla motivazione, come pure dalla fiducia instauratasi nella relazione terapeutica.